PROGETTO ANTEAS “A TEATRO CON VOI”

La Compagnia del Mantello torna al teatro

PAX di Cinisello Balsamo.

 

 

Più opportunamente bisognerebbe dire che ANTEAS CINISELLO torna al PAX dopo ben 20 mesi dall’ultimo spettacolo del 4 marzo 2017; e lo fa con la Compagnia del Mantello che da alcuni anni, ormai, rappresenta per l’Associazione una garanzia di successo e un punto di forza per assicurare un pomeriggio di divertimento agli appassionati di teatro di Cinisello.

Sabato, al PAX, è andata in scena la commedia “Due matrimoni e un funerale”; due atti di Oreste de Santis con la regia di Costantino Zaccagnino.

Il cattivo tempo dell’intera giornata faceva temere che molti non sarebbero venuti a teatro; invece, nonostante tutto, il teatro si è riempito e l’interesse della gente per il “ritorno al PAX”  e agli spettacoli teatrali proposti da ANTEAS Cinisello  era palpabile in ogni momento dell’intero pomeriggio.

Lo spettacolo messo in scena sabato 23 novembre, come del resto tutti i precedenti spettacoli portati al Pax dalla Compagnia del Mantello, ha entusiasmato gli spettatori che non hanno mai lesinato applausi e consenso. In tutti gli spettacoli teatrali della Compagnia del Mantello, a cui abbiamo assistito, abbiamo osservato che l’attore o l’attrice principale non è quasi mai la stessa persona, ma il successo è sempre assicurato. Questo significa che gli attori della compagnia sono tutti bravi e molti di loro in grado di coprire tutti i ruoli compresi quelli del protagonista.

L’inizio della commedia è stato anticipato da brevi discorsi di presentazione da parte de Presidente e del vice Presidente di ANTEAS, nel corso della quale, tra le altre cose, viene comunicato che per decisioni adottate dalla Direzione del teatro, in base alle disposizioni di legge, dal prossimo anno in tutti gli spettacoli che verranno organizzati al teatro PAX non potranno esserci più di due disabili in carrozzina. Questo dispiace ovviamente agli interessati, ma dispiace molto anche all’associazione ANTEAS che ha costruito il progetto “A Teatro con Voi” proprio per favorire le persone più disagiate.Segue un breve intervento del Sindaco di Cinisello Balsamo che, tra l’altro, non ha mancato di ricordare il suo antico legame con la ribalta del teatro PAX.  Il Sindaco ha mostrato di apprezzare molto le iniziative di ANTEAS ed ha espresso, a nome dell’Amministrazione Comunale, i suoi ringraziamenti per gli impegni e l’attivismo dell’Associazione nel campo del sociale e della cultura.

Dopo l’intervento del Sindaco, è stato chiamato sul palco un volontario a cui è stata consegnata una targa premio per meriti speciali nel campo del volontariato con la seguente motivazione:

 

 

 

ANTEAS Cinisello APS

Ringrazia

per la sua lunga e fattiva permanenza nel mondo del volontariato a tutto campo e riconosce in lui un esempio di onestà intellettuale che gli permette di essere sempre se stesso e pronto ad aiutare gli altri senza remore o condizioni. Dopo la premiazione ha inizio lo spettacolo che ci riserverà tante sorprese e tanti momenti di vero divertimento.

Dopo la premiazione ha inizio lo spettacolo che ci riserverà tante sorprese e tanti momenti di vero divertimento.

Alla fine dello spettacolo i volontari, che con le proprie automobili o con gli automezzi dell’Associazione avevano portato e assistito a teatro un nutrito gruppo di persone non proprio autosufficienti, si rimettono in azione per riportarle a casa. Dopo aver visto tutto lo spettacolo, il Sindaco esprime il suo apprezzamento per la commedia e per la compagnia e ritorna ai suoi impegni. Non solo il Sindaco, ma tutte le persone ascoltate si sono dette contente e soddisfatte per lo spettacolo.

D.S.